Buongiorno, mi chiamo Massimiliano Padovan di Benedetto e sono qui per presentare la mia candidatura come Consigliere per il I Municipio per la Lista Civica Gualtieri Sindaco.
So che il mio cognome si presenta un po’ lungo da scrivere sulla scheda elettorale, ma forse anche per questo spero vi rimanga più facilmente impresso nella mente.
Sono nato, cresciuto e lavoro nel I Municipio da sempre, non mi sono mai interessato direttamente di politica anche se la mia professione si basa sulla comunicazione e la produzione culturale. E per questo conosco bene pregi e difetti di questa parte della città.
Ho visto tanti politici parlare e promettere ma ne ho incontrati pochissimi che abbiano fatto qualcosa che sia degno di essere ricordato.
Quindi io mi propongo di essere diverso, di fare e non parlare, come dimostra il mio programma costruito su azioni concrete che puntano ad un rilancio reale del I Municipio in termini economici e sociali partendo dalla riscoperta dei valori culturali dei diversi quartieri che ne fanno parte.
A riprova del mio impegno pregresso per la crescita culturale della città, vi porto l’esempio del progetto che promuovo con l’associazione Kou, di cui sono fondatore e presidente: Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea. Una manifestazione a cadenza annuale totalmente pro bono che ormai è giunta alla sesta edizione e che ad oggi ha realizzato 1.836 eventi costituendo una rete organizzativa di 837 artisti, 277 strutture e 81 curatori. Con Rome Art Week ho dimostrato che l’impegno personale non mi spaventa e che si possono realizzare progetti di alto livello quando si ha il coraggio di costruire un network di competenze che mette al centro la voglia di rinascita della città.
Bisogna tornare a vivere i propri quartieri e rimettere il cittadino al centro con azioni concrete che puntano al miglioramento della vivibilità, del commercio e del turismo. Lo si può fare rendendo più facile circolare, regolamentando la mobilità dei monopattini e potenziando i mezzi pubblici inserendo percorsi gratuiti per residenti e turisti. Ma anche riqualificando l’arredo urbano, convertendo le aree abbandonate proprietà del Comune in spazi per l’incontro, lo shopping, il potenziamento delle realtà artigianali e storiche, che hanno bisogno di un sostegno concreto per sopravvivere in questi tempi digitali.
Nel mio programma propongo la realizzazione di due nuove manifestazioni, una dedicata alla musica diffusa, l’altra allo sviluppo delle strade del commercio e la modifica delle limitazioni imposte dalla Giunta Raggi per l’integrazione di attività di somministrazione all’interno di librerie e gallerie d’arte.
Questo perché con la mia candidatura mi impegno a lavorare per compiere azioni concrete che potranno rimetterci nuovamente al livello delle grandi capitali internazionali e diventeranno il fulcro della ripresa di un Municipio che è il più rappresentativo della Capitale.
Ma per fare tutto questo e molto altro, ho bisogno di voi, ho bisogno che il 3 e 4 ottobre vi ricordiate il mio nome troppo lungo e lo scriviate a fianco del simbolo della lista civica Gualtieri Sindaco.
Perché le mie parole non siano le solite chiacchiere vuote di un aspirante politico, ma si trasformino in manifestazioni, linee dei mezzi pubblici, luoghi e strade che rivivono, ovvero in un Municipio in cui sia ancora più bello da vivere, insieme.