/in nù·ce/
In breve, in compendio, a proposito di esposizioni concise o di prime formulazioni già profondamente significative di futuri e maggiori sviluppi.
In Nuce è un circuito privato di eventi culturali a cui possono partecipare solamente gli utenti iscritti e che si siano prenotati. L’iscrizione al sito è riservata agli amici di chi è già registrato.
Lo scopo di In Nuce è quello di mettere in evidenza realtà nascenti dell’arte, della letteratura, della musica, del teatro, della moda, affrontare argomenti sociali emergenti, aprire la strada all’innovazione e offrire contenuti culturali estranei ai circuiti canonici.
Nel programma sono previste presentazioni legate a libri, proiezioni di corti commentate dal regista, video art introdotta da un critico, talk umanistici, lezioni di creatività, performance, esperimenti musicali, pillole teatrali, ecc.
Questo format nasce dall’esperienza di CineMaxxi dove un gruppo di amici si incontrava per conversare e passare un po’di tempo assieme godendosi uno spettacolo privato. L’idea di in Nuce si ispira alle TED Conferences, brevi interventi, della durata di circa 15-20 minuti, il cui spirito è riassunto nella formula “ideas worth spreading”, idee degne di essere diffuse. Le conferenze sono affidate a speaker provenienti da comunità e discipline diverse, gli interventi abbracciano un’ampia gamma di temi che, spesso travalicandone i confini, spaziano negli ambiti di scienza, arte, ambiente, economia, politica, temi globali, architettura, musica, ecc.
Il format prevede che gli amici si riuniscano la sera alle 20 nella sede di In Nuce e poi dopo un’ora di chiacchiere accompagnate da un bicchiere di vino e da stuzzichini per poi assistere al talk o alla proiezione che durerà circa mezz’ora.
In Nuce non è un’iniziativa economica e pertanto ai partecipanti è richiesto di contribuire portando bevande e cibo per lo svolgimento della serata.
Per compensare lo sforzo fatto dal protagonista della serata che si esibisce con una platea esigua e per diffondere maggiormente il suo messaggio, l’evento viene registrato, trasmesso in diretta sui social e successivamente messo on-line sul sito e sul canale You Tube di In Nuce.